Spera nel Signore, sii forte, si rinsaldi il tuo cuore

Comunità

Esercizi Spirituali nel quotidiano


Siamo prossimi all'inizio del tempo liturgico della Quaresima, che quest'anno sarà arricchito dalla grazia dell'Anno Giubilare. La possibilità di vivere gli esercizi spirituali nella prima settimana vuole essere una risposta ai numerosi richiami alla conversione che la misericordia di Dio rivolge a ciascuno di noi, come persone e come comunità. La nostra preghiera e la nostra riflessione si concentreranno sul camminare insieme nella speranza: “Spera nel Signore, sii forte, si rinsaldi il tuo cuore!”.
Le serate inizieranno lunedì 10 marzo alle ore 21.00 in Basilica ad Arcisate e proseguiranno ogni sera fino a venerdì 14 marzo, concludendosi con una serata penitenziale.
‘Esercitarsi’ è un’attività che mira a mantenere e accrescere il livello di vitalità non solo nell’intelligenza e nel corpo, ma anche nello spirito. Questo è il senso degli esercizi spirituali: momenti di ascolto e preghiera per ritrovare noi stessi e riscoprire la bellezza di avere Dio come Padre, Gesù come fratello, amico e Salvatore. Un tempo in cui Dio parla al nostro cuore, aiutandoci a fare discernimento sulla nostra vita.
Gli esercizi spirituali sono aperti a tutti: nessuno è escluso. Non sono richieste abilità particolari, ma soltanto una vera, coraggiosa buona volontà. Questa non si può acquistare né chiedere in prestito; ognuno deve attingere dalle profonde riserve che spesso rimangono inutilizzate dentro di noi.
Vi invitiamo a non lasciarvi sfuggire questa opportunità e a lasciarvi provocare dallo Spirito Santo, che ci aiuterà a comprendere meglio cosa significa essere discepoli di Gesù.

Lunedì 10 marzo - Rigenerati dal Padre

Dio Abbà, sorgente della nostra speranza

Martedì 11 marzo - Salvati da Cristo, morto e risorto

Gesù nostro fratello, forma della nostra speranza

Mercoledì 12 marzo - Santificati dallo Spirito

Lo Spirito Santo, anima della nostra speranza

Giovedì 13 marzo - Pellegrini pronti a difendere la speranza

Soprattutto nella prova.

Venerdì 14 marzo - 1° venerdì di Quaresima

Serata penitenziale con confessioni
Chiusura degli esercizi spirituali

 Scarica
Spaziatore
Scarica file   Spera nel Signore, sii forte, si rinsaldi il tuo cuore
Esercizi Spirituali nel quotidiano
Spaziatore
Spaziatore
 

Esci Home