Editoriale di don Claudio
Contemplando insieme il Mistero della nascita di Gesù è bello poter cogliere lo stile di Dio, che non è grandioso, non è rumoroso ma, al contrario, è lo stile del nascondimento e della piccolezza. Due parole importanti: nascondimento e piccolezza. Esse ci trasmettono il tratto mite di Dio, che non viene a noi per atterrirci con la sua grandezza o per imporsi con la sua magnificenza, ma si rende presente nel modo più comune possibile, facendosi uno di noi.
Oggi viviamo in un tempo che a volte appare ossessionato dall’apparire, tutti cercano di mettere in vetrina sé stessi. Apparire, specialmente attraverso i cosiddetti social. Lo stile di Dio è tutt’altro, lo stile di Dio è vicinanza, compassione e tenerezza.
E l’amore – lo sappiamo bene – non fa rumore. Lo viviamo nel nascondimento e nella piccolezza dei gesti quotidiani, nelle attenzioni che sappiamo scambiarci.
Guardando il presepe possiamo immaginare la premura, la tenerezza di Maria e di Giuseppe per il Bambino che è nato. Voglio augurare questo stile a tutti voi.
Auguri di un sereno e gioioso Buon Natale a tutti! Che questo Natale, che segna l'inizio dell' Anno Giubilare 2025, porti pace, speranza e gioia nel cuore di ciascuno di voi. Possa essere un'occasione di rinnovamento spirituale e di rafforzamento
della fede. Che il nostro cammino di “pellegrini di speranza” verso la luce di Cristo
illumini ogni passo che percorreremo insieme.