1. INIZIO GIUBILEO DECANALE
nel Segno della Croce
è il distintivo cristiano, evoca la passione, morte risurrezione di Gesù e ci unisce alla sua sorte. Nasciamo in questo segno (battesimo) e moriamo in questo segno (unzione dei malati).
Questo gesto caratterizza tutti i sacramenti.
- Domenica 2 febbraio – domenica successiva alla Festa del B. Manfredo Settala – patrono della Valceresio
Cammino penitenziale e ingresso nella Chiesa Penitenziale decanale – Parrocchia di BISUSCHIO - Memoria del proprio Battesimo
- Consegna della Croce Giubilare
2. ASCOLTO della PAROLA
“Possa il Giubileo essere per tutti occasione di rianimare la speranza. La Parola di Dio ci aiuta a trovarne le ragioni”. (Bolla indizione Anno Santo).
In ascolto del Vangelo di Marco
Corso Biblico decanale
guidato da don Massimiliano Scandroglio
- Mercoledì 15 gennaio ore 20.45 a Induno S. Giovanni
- Mercoledì 22 gennaio ore 20.45 a Baraggia di Viggiù
- Mercoledì 29 gennaio ore 20.45 a Arcisate
- Mercoledì 05 febbraio ore 20.45 a Besano
Preghiera davanti la CROCE
Dio stesso si è dato un' « immagine »: nel Cristo che si è fatto uomo. In Lui, il Crocifisso, la negazione di immagini sbagliate di Dio è portata all'estremo. Questo sofferente innocente è diventato speranza-certezza: Dio c'è, e Dio sa creare la giustizia in un modo che noi non siamo capaci di concepire e che, tuttavia, nella fede possiamo intuire. (Benedetto XVI Spes salvi, 43)
VIA CRUCIS
Martedì 18 marzo
a INDUNO OLONA per la Zona di Varese
con la presenza dell’Arcivescovo Mons. Mario Delpini
- Domenica delle Palme 13 aprile salendo sul Monte Useria con tutto il DECANATO
4. ADORAZIONE EUCARISTICA
L’Adorazione è l’unica attività praticata sia in cielo sia in terra: “Allora tutti gli angeli […] adorarono Dio dicendo: Amen! Lode, gloria, sapienza, azione di grazie” Ap 7.11Ogni volta che adoriamo ci uniamo al cielo e portiamo questo sulla terra. Gesù, con la Scrittura, indicò la via per allontanare Satana da cui egli stesso tu tentato: “Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi culto” (Mt 3,10).
- CORPUS DOMINI - Giovedì 19 giugno
Giornata Eucaristica decanale
SOLENNE PROCESSIONE EUCARISTICA a CUASSO al Piano
5. GESTO di CARITA’
“Sarà per voi un giubileo: ognuno di voi tornerà nella tua proprietà e nella sua famiglia”. Lev 25,9-10.13). I versetti citati marcano, sin dall’origine, l’Anno Santo: un tempo per rispristinare la giustizia nella storia a specchio dell’azione di Dio.
La caritas decanale, come segno giubilare, proporrà un progetto di aiuto che verrà realizzato lungo l’intero Anno Santo.