Pellegrini di Speranza

NEWS ED EVENTI

Decanato Valceresio


Cari sorelle e fratelli della Valceresio,


“Pellegrini di speranza”: questo è il tema che Papa Francesco ha scelto per l’Anno Santo 2025. L'Anno Santo è un tempo di grazia e rinnovamento spirituale per ritornare a Dio e rafforzare il proprio impegno nella comunità cristiana. Il Signore, ricco di misericordia, a coloro che si lasciano amare, offre la gioia di essere perdonati e riprendere un cammino ricolmo di speranza.


La conversione: un rinnovamento del cuore.
L'Anno Santo ci invita a intraprendere un cammino di conversione, un processo che non solo implica il chiedere perdono per le nostre mancanze, ma anche il rinnovare il nostro impegno nel testimoniare la speranza che scaturisce dall'incontro con Cristo.


Ritorno al Vangelo: il fondamento della nostra fede.
In un mondo che cambia rapidamente, siamo spesso tentati di allontanarci dal Vangelo. L’Anno Santo, invece, ci invita a tornare alla vera fonte di speranza. In questo tempo di grazia, rinnoviamo il nostro impegno a vivere secondo il Vangelo, facendo sì che risuoni nelle nostre vite e nelle nostre comunità.


Gesti di carità: una conversione che si fa amore.
L'Anno Santo chiede pure di compiere gesti di carità: “la speranza nasce dall’amore e si fonda sull’amore”, vivendo la misericordia e sperimentando concretamente l'invito ad essere "misericordiosi come il Padre è misericordioso".


La missione: la Chiesa che si apre al futuro.
Infine l’Anno Santo è anche missione. Siamo chiamati a diventare “pellegrini di speranza”, portando il fuoco dello Spirito e il Vangelo nel mondo e testimoniando la luce di Cristo in ogni aspetto della nostra vita. La Chiesa si apre al futuro, spinta dalla missione di annunciare l’amore di Dio. Come cristiani della Valceresio, siamo chiamati a essere una Chiesa che guarda al futuro con speranza, pronta a rispondere alle sfide del nostro tempo con la forza della fede.

Ci auguriamo che il Giubileo, evento di Chiesa e tempo di grazia, sia per tutti un intenso cammino di speranza.

I sacerdoti della Valceresio

 

Esci Home