Incontri di preghiera, ascolto e riflessione
Dallo scorso anno sono ripresi nella nostra comunità pastorale i Gruppi di Ascolto della Parola che hanno coinvolto più di un centinaio di persone.
Gli incontri dei Gruppi di Ascolto della Parola si svolgono nelle case delle famiglie che si sono rese disponibili ad ospitarli. La Parola è al centro della riflessione tra tutti coloro che vi partecipano. Viene lasciato spazio a Gesù, che continua a parlarci, a indicarci la Via, ad aiutarci nelle scelte di tutti i giorni. Attraverso la lettura e l’ascolto della Parola, il dialogo e il confronto, con l’aiuto dell’animatore del gruppo, i partecipanti cercano risposte concrete che li aiutino a mettere in pratica nella vita quanto ci dice la Parola di Dio.
A questi Gruppi possono partecipare tutti coloro che sono interessati e che vogliono alimentare e dare senso al proprio essere discepolo del Signore.
Quest’anno, per il cammino dei Gruppi di Ascolto della Parola, è stato scelto di incontrare la figura del profeta Elia, figura centrale nell’annuncio biblico, ripresa ampiamente nei testi del Nuovo Testamento.
La vicenda del profeta Elia, narrata nei Libri dei Re, racconta del cammino continuamente aperto di scoperta del vero volto di Dio, e quindi del credente, e della sua missione a vantaggio di tutte “le genti”. Un percorso che trova il suo compimento in Gesù. Come è stato per Gesù, si tratterà infatti di lasciarsi condurre dalla Parola per dare voce a Dio e diventare, noi stessi, Sua voce.