Editoriale di don Claudio
Ci sono gesti antichi che in questi tempi sembrano aver perso fascino, forza, significato, sapore ... forse uno di questi gesti è proprio l’adorazione eucaristica, le giornate eucaristiche, cioè il mettersi in ginocchio davanti all’Eucaristia – in solitudine o in comunità - il mettersi a tu per tu con il nostro Signore Gesù Cristo vivo e presente in mezzo a noi.
Credo che il gesto personale e comunitario dell’adorazione eucaristica vada recuperato in tutto il suo senso, in tutto il suo spessore: è rimettere al centro del nostro cuore, della nostra libertà, delle nostre scelte, della nostra comunità, l’Eucaristia, questa «energia» capace di rivelarci il volto e il cuore del nostro Dio e capace di trasformarci, cioè di darci la forza e la capacità di amare, servire, perdonare con lo stile di Gesù.
Dio si è fatto pane nel Cristo. Dio viene a me nascosto in un pezzo di pane.
La creatività di Dio ha trovato ancora un modo per concretizzare la sua Presenza tra di noi.
Da giovedì sera a domenica vivremo le GIORNATE EUCARISTICHE nella nostra comunità pastorale. Se Lui è al centro, tutto il resto trova di conseguenza la giusta prospettiva ed il giusto peso. Saremo guidati nella riflessione e nella preghiera da don Marco Usuelli nuovo Parroco della vicina Unità Pastorale di Bisuschio, Besano, Porto e Cuasso.
L’invito a partecipare è esteso a tutte le famiglie e in particolare coloro che nella comunità s’impegnano in prima persona perché ritrovino nel Signore il motivo della loro presenza e del loro servire.