Il nuovo altare della Basilica

Chiese

Arcisate


Dallo scorso mese di luglio, entrando nella Basilica di Arcisate, troviamo un nuovo Altare, con l’Ambone per l’annuncio della Parola e la sede del presidente della celebrazione.
L’idea che ha guidato il progetto è stata l’albero. L’albero è rifugio, è simbolo di fecondità. Drizzato verso il cielo, profondamente radicato nel suolo! L’albero è pure il simbolo dell’uomo saggio che rispetta la terra e guarda a Dio. Utile e prezioso, l’albero è quotidianamente utilizzato dall’uomo e a lui rende innumerevoli servizi.
L’albero è un legame tra Dio e gli uomini. Dio parla attraverso la sua Creazione. L’albero è anzitutto il simbolo della fede. Colui che mette in Dio la sua fede e la sua speranza è protetto da Lui. Nella Genesi, l'albero della vita appare nel Giardino dell'Eden. 
L'albero della vita è un dono di Dio e lo troviamo anche negli scritti dell'Apocalisse: in questi testi, l'albero è descritto come un albero dell'abbondanza, una ricompensa finale presente nel paradiso di Dio. L'albero attraversa tutta la storia del popolo di Dio fino a identificarsi nella croce del Golgota luogo del sacrificio del Cristo.
Il nostro altare si ispira al tronco dell’albero che affonda le proprie radici nel terreno e da questo trae nutrimento, suolo che conserva le memorie dei nostri cari che ci hanno lasciato e che hanno costruito la nostra comunità cristiana.
Prossimamente sapremo la data precisa del giorno della Consacrazione da parte del nostro Arcivescovo Sua Ecc. Mons. Mario Delpini.
Il ricavato della prossima festa della Madonna delle Grazie e le buste mensili sarà destinato interamente per sostenerne i costi e per affrontare le spese della vita ordinaria che sono più mai aumentate.
Vi assicuro che non è per niente bello e gratificante chiedere aiuto a chi già, con tanto impegno e sacrificio, fa proprio tanto. Conosciamo la generosità delle nostre famiglie e dei nostri volontari. La fantasia non ci abbandonerà per inventare nuove strategie e iniziative straordinarie per trovare quanto manca. Sono certo che, se siamo convinti che ne è valsa veramente la pena… la Provvidenza arriverà. 
Beh ... cominciamo con un passo alla volta! 
Intanto grazie ancora per la pazienza e il sostegno!

don Claudio
 

Esci Home