Logo Comunità Pastorale Madonna d'Useria
Comunità Pastorale Madonna d'Useria
Comunità Pastorale Madonna d'Useria

P.za Battistero, 3
21051 Arcisate (Va)
Tel.0332.470148
Tel.
cpmadonnaduseria@arcisatebrenno.it

venerdì 1 novembre 2024 -  Imposta home -  Aggiungi preferiti
Comunità
Home Page> Comunità > Di questo voi siete testimoni. Di che cosa, di chi siamo testimoni?
Di questo voi siete testimoni. Di che cosa, di chi siamo testimoni?
Giornata Missionaria
Testimoni di GESU’ CRISTO, di una persona incontrata, conosciuta e amata. Il cuore della fede è essere testimoni di Gesù morto e risorto. Non di un’idea, non di un’illusione, ma di Cristo morto e risorto. 
Gesù è morto e risorto per dirci cosa fa Dio per noi, è capace di un amore così grande fino alla fine.
Questo è il volto di Dio per noi cristiani! Un volto che lungo la nostra vita ne abbiamo deformato. 
Un volto di misericordia, perdono, fedeltà. Questo è il Dio che i missionari annunciano, questo è quando cristiani devono fare, questo è quanto gli animatori dei gruppi di ascolto devono comunicare. Non un Dio di norme e precetti, ma un Dio che ci perdona e ci ama. 
Essere cristiani è un “andare” continuamente senza fermare l’annuncio del Vangelo. Andare nelle varie situazioni dell'umanità e tener viva la presenza di Gesù.   Se ci fermiamo nella testimonianza e non rendiamo vivo Gesù nei nostri gesti, nelle nostre parole, nelle nostre scelte, la sua presenza si spegne. Ed è quanto sta avvenendo nella nostra Europa.
Mi piace prendere come esempio S. Pietro nella prima lettura.  Ha davanti a lui u centuriane romano Cornelio che chiede di diventare cristiano. Pietro era combattuto perché, se avesse seguito le regole nelle quali era cresciuto, avrebbe dovuto sottoporre il povero Cornelio a una marea di precetti e di osservanze. 
Invece Pietro compie tutto un lavoro su di sé e si domanda: ma cosa avrebbe fatto Gesù?
Ed esordisce così nella pagina di oggi: Sto rendendomi conto che Dio non fa preferenza di persone. 
L’aver seguito Gesù, lo ha cambiato. Certi gesti e certe parole del Signore gli sono entrati dentro e poco alla volta Pietro sperimenta che il Vangelo si muove dentro di lui come un lievito che va modificando il suo modo di pensare, di credere.
Cambiare idea a 50-60 anni o giù di lì, non è facile per nessuno. Uno si è fatto un bagaglio di convinzioni, di certezze, “si è sempre fatto così”, ma chi incontra e segue il Vangelo di Gesù rimette tutto in discussione!
Pietro incontrando Gesù gli ha fatto capire una cosa apparentemente semplice: Dio accoglie chi lo teme e pratica la giustizia a qualunque popolo appartenga; è il Signore di tutti.
E così Cornelio diventa un dono di Dio per Pietro. Pietro doveva convertire Cornelio, in realtà Cornelio è diventata l’occasione per Pietro di cambiare il suo modo di pensare. 
Ecco cos’è la testimonianza: non è solo ciò che io faccio nei confronti di qualcuno… ma ancor prima è chiedermi come rendo vivo e presente Gesù che io ho conosciuto e mi ha amato non con in comandi, con la lista dei precetti, ma con la gioia di chi si è lasciato cambiare, rigenerare …
Pietro è testimone non di valori astratti e disincarnati, ma di Gesù!  
Chiediamo allo Spirito di farci sperimentare questo amore verso Gesù e non soffochiamolo, non osta-coliamolo, ma permettiamogli di uscire e rinnovare il nostro cuore; meno nostalgici del passato e più aperti alla novità del suo Vangelo.   

Comunità Pastorale Madonna d'Useria - Ver. 1.0 - Copyright © 2024 Parrocchia San Vittore Martire - Powered by Soluzione-web
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0