Quest'anno, come gli altri anni, Caritas Arcisate / Brenno ha partecipato al mercatino Magia di Natale. La nostra presenza è importante perché permette di raccogliere fondi che serviranno per le famiglie in difficoltà ma, oltre a questo, cerchiamo di avere uno sguardo più ampio sostenendo progetti avviati da altre Caritas come abbiamo fatto in passato.
Quest'anno abbiamo deciso di vendere prodotti fatti arrivare dalla lontana Puglia ed era ancora buio quando un gruppetto temerario ha sfidato il freddo per allestire il banco vendita alla Lagozza.
Perché da così lontano? Il tutto è nato dall'incontro con i volontari della Caritas di Nardò / Gallipoli alla Fiera dell' Artigianato dello scorso anno. Ciò che ci ha colpito è la motivazione che sta alla base della vendita dei loro prodotti e che ha fatto nascere il progetto “Opera Seme”. Questo progetto di economia civile, voluto e promosso dalla Caritas pugliese, ha saputo leggere le necessità del territorio e nello specifico un' emergenza lavorativa, soprattutto dei giovani, partendo da ciò che il territorio offre, valorizzando e promuovendo lo sviluppo agricolo. Questo progetto coinvolge le realtà delle Cooperative sociali, dalla produzione alla vendita dei prodotti. L'aspetto importante è l'aver dato ai giovani, ma non solo a loro, l'opportunità di un lavoro e di incidere positivamente nel contesto socio-culturale del posto. Abbiamo ritenuto importante collaborare vendendo al mercatino i loro prodotti e chi è passato e si è fermato ha visto il nostro banchetto inondato di taralli dolci e salati, olio, olive e quant'altro, tutti prodotti di ottima qualità e bontà.
L'aver chiamato questo progetto per la promozione e valorizzazione della persona umana “Opera Seme” rappresenta molto bene ciò che la Caritas salentina ha voluto avviare. La parola seme indica ciò che è principio, origine, stimolo da cui qualcosa deve o può nascere ed è quello che hanno fatto, hanno avviato un'esperienza nuova di una economia che si basa sulla compartecipazione, sulla gestione e responsabilità promuovendo l'uomo attraverso il lavoro. Acquistando i prodotti si è fatto del bene alla Caritas di Arcisate / Brenno e alla Caritas di Nardò/Gallipoli.