Dalla collaborazione tra Formazione permanente del Clero, Consulta diocesana della Chiesa dalle genti e Azione Cattolica Ambrosiana nasce l’edizione 2023 dell’itinerario formativo «Il ramo di mandorlo», proposto a laici, persone consacrate, presbiteri e diaconi, e in particolare ai Consigli pastorali delle parrocchie e delle Comunità pastorali, ai Gruppi Barnaba, alle associazioni, ai movimenti e ai gruppi ecclesiali. L’itinerario di quest’anno – dal titolo «Vide la Grazia di Dio e se ne rallegrò. Racconti e riflessioni per uno stile di Chiesa sinodale e missionaria» – prevede cinque appuntamenti zonali con inizio alle 20.45, in presenza e in streaming su www.chiesadimilano.it, tutti con la partecipazione dell’Arcivescovo (
vedi qui la locandina con il programma completo).
Un racconto di vita
«Questa proposta formativa si inserisce nelle iniziative della “fase narrativa” del cammino sinodale delle Chiese in Italia – spiega monsignor Ivano Valagussa, Vicario episcopale per la Formazione permanente del clero -. Il biennio 2021-2023 è stato pensato come un periodo in cui “viene dato spazio all’ascolto e al racconto della vita delle persone, delle comunità e dei territori”. Impegno che nella nostra Diocesi è stato particolarmente coltivato dai Gruppi Barnaba e che ha permesso di incontrare persone, gruppi, iniziative presenti sul territorio decanale, e di riconoscere con stupore e gioia la grazia di Dio sempre all’opera. È importante raccogliere questa ricchezza e condividerla».
I cinque appuntamenti zonali sono proposti appunto «per imparare a rallegrarsi della grazia di Dio che rende sempre possibile la missione della Chiesa, per imparare a pensare insieme e a discernere secondo lo Spirito i passi di Chiesa, per imparare a perseverare con fiducia e speranza nelle scelte di comunione, di fraternità e di servizio al Vangelo».
Il primo appuntamento
Il primo incontro, per le Zone pastorali I e VI, è in programma lunedì 16 gennaio, alle 20,.45, presso l’auditorium della parrocchia Sant’Antonio Maria Zaccaria a Milano. Anticipa ancora monsignor Valagussa: «Il Gruppo Barnaba del Decanato di Peschiera – San Donato racconterà l’esperienza di “uscita” per l’incontro e l’ascolto del territorio. Esperienza ripresa con una riflessione da parte di Rosangela Lodigiani, professore ordinario presso la facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il racconto e la riflessione partiranno da un breve momento di preghiera nell’ascolto della Parola di Dio e saranno conclusi da un breve intervento dell’Arcivescovo».
Ecco gli altri appuntamenti in programma.
Venerdì 27 gennaio, Zona II, presso il Cineteatro di Azzate (via Acquadro 32): «Come, con chi, verso dove: ci vuole metodo!»; racconto del Gruppo Barnaba del Decanato di Luino, riflessione di Mario Antonelli.
Mercoledì 1 febbraio, Zona III, presso l’Auditorium Casa dell’economia a Lecco (via Tonale 30): «La sorpresa di nuovi legami»; racconto del Gruppo Barnaba del Decanato di Merate, riflessione di Michele Rabaiotti.
Venerdì 3 febbraio, Zona IV, presso la chiesa di San Vittore Martire a Rho (piazza San Vittore 1): «La fatica e il rischio di aprire una strada»; racconto del Gruppo Barnaba del Decanato di Bollate, riflessione di Emilio Gnani.
Mercoledì 8 febbraio, Zone V e VII, presso il Cinema Teatro San Giuseppe a Brugherio (via Italia 76): «Storie da raccontare»; racconto del Gruppo Barnaba del Decanato di Carate Brianza, riflessione di Miriam Giovanzana.
Per una ripresa nelle Comunità pastorali e nelle parrocchie i video resteranno online sul portale diocesano e le relazioni saranno raccolte e pubblicate al termine del percorso formativo.
Articolo tratto dal portale della Diocesi Chiesadimilano.it