Gli oratori di Arcisate e Brenno tornano a essere aperti
Tutte le Domeniche di maggio gli oratori saranno aperti e l'ingresso sarà regolato da norme precise, stabilite dalla Avvocatura della Curia di Milano.
Fondamentale è stabilire un’accoglienza stabile all’ingresso dell’oratorio per tenere un registro delle entrate e delle uscite (con data e orario), verificare gli accessi in base alla capienza stabilita e per l’igienizzazione delle mani di chi entra (appositi dispenser dovranno essere presenti anche nei diversi ambienti).
Non è necessario misurare la temperatura (non è richiesto e non è obbligatorio), anche se la misurazione può essere fatta (con le accortezze relative sulla privacy) per venire incontro alle esigenze di salute pubblica.
L’oratorio deve dotarsi di apposita segnaletica e deve stabilire percorsi differenziati di ingresso e di uscita – o stabilire dei flussi – volti a non creare assembramenti e mantenere il distanziamento.
È obbligatorio indossare la mascherina all’aperto e al chiuso e aiutare i ragazzi e tutti i presenti a mantenere il distanziamento fisico di almeno un metro dalle altre persone.
Fondamentale è l’igienizzazione costante degli ambienti, delle attrezzature e degli oggetti, secondo le indicazioni che vengono date nelle Note dell’Avvocatura.
Si consiglia di svolgere il più possibile tutte le attività all’aperto.